Introduzione

Si è concluso mercoledì 7 dicembre 2016 il progetto di formazione continua, finanziato dalla Regione Veneto “Innovazione e Formazione per le imprese della metallurgia pesante” all’interno della DGR.784 del 14/05/2015, che abbiamo portato a compimento in collaborazione con VDP Fonderia, Fonderie di Montorso e Animisteria Vicentina. Il percorso formativo progettato e realizzato da Job Select, rivolto ai dipendenti delle tre aziende metallurgiche, aveva lo scopo di rafforzare le competenze professionali già in possesso dei lavoratori e consentirne l’acquisizione di nuove, non solo tecniche ma anche trasversali.
In occasione della chiusura di questo progetto abbiamo organizzato un seminario aperto a tutti per concludere l’esperienza con un bilancio finale delle attività, mettendo in evidenza l’importanza della formazione in azienda soprattutto per la creazione e il potenziamento di competenze trasversali e l’investimento nel capitale umano da parte dell’azienda, come ha sottolineato Franco Vicentini, amministratore delegato di VDP Fonderia, nel discorso di apertura.

Durante il periodo di attuazione del progetto è stata posta particolare attenzione alla comunicazione efficace, competenza trasversale fondamentale per la quotidianità dei lavoratori, sia a livello personale che professionale. Per questo motivo le aziende partner del progetto hanno deciso di dedicare alla comunicazione efficace 100 ore formative. In collaborazione con la psicologa e formatrice esperienziale Agnese Salvagno, sono state messe in atto metodologie didattiche innovative quali la formazione esperienziale, della quale gli ospiti hanno potuto avere un assaggio anche durante il seminario.
Durante la giornata i partecipanti, divisi in gruppi si sono dedicati ad un’attività di tipo esperienziale e nello specifico ad un processo di apprendimento innovativo definito Design Thinking, focalizzato sulla domanda:

Come co-costruire un processo di comunicazione efficace attraverso il confronto in team?

Il punto di partenza è stato una delle grosse criticità che le persone di un’organizzazione si trovano spesso ad affrontare: la comunicazione, il passaggio di informazioni, l’oltrepassare i “muri” che si possono creare tra persone che collaborano nello stesso team: vere e proprie barriere che impediscono di lavorare in modo sereno e produttivo. Spostando l’attenzione dal problema alla soluzione, questo metodo si basa sul confronto tra i membri di un gruppo, che unisce diverse storie e conoscenze per arrivare alla proposta di soluzioni concrete. Si passa quindi dal teorico al pratico, per convergere verso un’unica soluzione comune, denominata “Big Idea” che verrà condivisa, in seduta plenaria al termine del processo, favorendo in questo modo la comunicazione anche tra diversi gruppi di lavoro.