Self-empowerment come consapevolezza

Il termine empowerment identifica il processo attraverso il quale un individuo acquisisce consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità. È un percorso di crescita che può essere affrontato con l’ausilio di diversi strumenti e metodologie, ma l’obiettivo è unico: potenziare le abilità di un individuo.

Quando si parla intraprende un percorso di self-empowerment, la prima competenza su cui lavorare è il senso di autoefficacia. Le persone che hanno maturato un adeguato senso di autoefficacia sono in grado di sentirsi adeguati di fronte agli obiettivi che gli vengono proposti e sono in grado di agire e reagire alle sfide e agli imprevisti.

In secondo luogo è indispensabile attivare dinamiche di pensiero positivo che consentono di focalizzarsi sulle opportunità, sulle risorse e sulle potenzialità piuttosto che sulle mancanze e insuccessi. Il pensiero positivo permette ad un individuo di incrementare le energie e di costruire una positiva immagine di se. L’abitudine a ragionare attraverso schemi mentali positivi nel tempo genera un incremento del senso di fiducia, e della determinazione a portare a termine gli obiettivi necessari per poter gestire anche gli insuccessi, rendendoli ulteriori occasioni di crescita.

Pianificazione di un percorso di carriera

Sono tanti i contesti in cui il self-empowerment può fare la differenza. In ambito lavorativo l’assunzione della consapevolezza delle proprie risorse e la definizione di scopi da raggiungere diventano fondamentali per lavorare in maniera soddisfacente e pianificare in modo realistico sviluppi di carriera adeguati alle proprie possibilità.

I nostri percorsi

Job Select propone servizi studiati per stimolare nelle persone processi di crescita finalizzati a far emergere risorse la tenti e portarle ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale.

career coaching
Career Coaching
Quanto ti senti valorizzato? Sei insoddisfatto del tuo lavoro? Hai un sogno, ma non sai come realizzarlo? Inizia ora il tuo percorso di consulenza di carriera e scopri gli strumenti...
Empowerment self efficacy
Che cos'è Il Laboratorio “Self Efficacy” rappresenta un’importante esperienza di apprendimento, in grado di coniugare gli aspetti professionali con quelli più trasversali legati al proprio psico-benessere. L’autoefficacia è intesa come capacità individuale di mobilitare...
coaching job select
Bilancio delle competenze
In cosa consiste il Bilancio delle Competenze? È un intervento modulare seguito da Psicologi e Consulenti che prevede: • La definizione delle aree di miglioramento • La compilazione di un...