Evento formativo

• Rugbuilding = rugby+teambuilding

• Rugby4manager per motivare la squadra dei propri collaboratori

Il gioco del Rugby viene utilizzato come metafora di un modello a cui tendere per l’ottimizzazione della vita aziendale.

Il Rugby è uno sport di squadra dove lo spirito di sacrificio e la collaborazione sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi. Le regole del Rugby si prestano in modo ottimale alla formazione aziendale, il passaggio del pallone obbligato all’indietro, è un esempio di come la squadra sia il centro fondamentale dell’azione, fungendo da supporto al singolo e motore del gioco. La prospettiva unitaria di squadra permette di mantenere la tensione verso l’obiettivo e di rendere il proprio team un tutt’uno, valorizzando, nello stesso tempo, le capacità complementari dei singoli.

Benefici

L’obiettivo del corso è l’acquisizione, per i partecipanti di tecniche di Team Building efficaci per ottimizzare le risorse e i tempi organizzativi per il raggiungimento di risultati prefissati.

Il rugby faciliterà il passaggio dalla teoria alla pratica poiché la correlazione tra la disciplina sportiva e le dinamiche aziendali sarà mediata dalle interazioni dei partecipanti durante l’esperienza formativa, attraverso momenti di riflessione e attività pratiche.

La motivazione è l’X Factor che in azienda attiva e orienta comportamenti specifici. La metafora del rugby spinge i partecipanti a vivere in prima persona sia l’attività pratica che quella mentale. Al termine, il team porta in azienda nuovi approcci e nuovi stili di motivazione.

Programma delle attività

  1. Parte esperienziale condotta dal Coach durante la quale i partecipanti sperimentano le tecniche e le dinamiche del Rugby scendendo in campo
  2. Parte condotta da uno Psicologo facilitatore finalizzata a far emergere i principi del Team Building che possono essere replicati in azienda

Programma della giornata

09:00 – Accoglienza e Welcome Coffee

09:30 – Briefing (attivita’ in aula) e formazione in campo

13:00 – Pausa pranzo

14:00 – Attivita’ in campo e Debriefing

18:00 – Chiusura dei lavori

Formatori in azione

Il Coach della giornata sarà il campione Mauro Bergamasco, rugbista di fama internazionale, due volte campione di Italia con la Benetton e due volte campione di Francia.

Dopo aver lasciato la carriera sportiva Mauro Bergamasco ha intrapreso un percorso di crescita nel settore educativo e formativo per le organizzazioni.

Oggi è responsabile del Campus Rugby per la crescita personale e sportiva di ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, si occupa della formazione di operatori del settore educativo ed è coach executive nei contesti organizzativi aziendali.

Prezzo

162 €

Durata

8 ore

Partecipanti

max 8