L’evento formativo

L’Outdoor Training in Barca a Vela è una formazione stimolante, divertente e competitiva, che, grazie al lavoro di squadra e al forte legame dell’equipaggio genera un obiettivo comune: vincere! In barca a vela ogni membro del team deve dare il massimo per se e per gli altri con lo scopo di raggiungere l’obiettivo.

Inizialmente si studia il percorso da realizzare perché la navigazione non si improvvisa.

Con la formazione esperienziale e facendo esercizi di Team Building, i partecipanti, con Formatori e Skipper definiranno una destinazione e gli obiettivi da raggiungere, prenderanno il largo in barca a vela, assumendo specifici ruoli con lo scopo di creare un equipaggio coeso e forte.

Ai partecipanti non è richiesta alcuna esperienza tecnica, solo la voglia di imparare a cimentarsi nel governare una barca a vela, in sicurezza e sotto la supervisione di un istruttore esperto.

Benefici

La metafora della barca a vela replica efficacemente la vita aziendale, le sue dinamiche organizzative e le sue aree gestionali. L’equipaggio è il team aziendale; la capacità di lavorare in squadra rappresenta il saper navigare il mare o mercato, con la sua imprevedibilità.

Tale intervento:

• Stimola la capacità di gestire gli imprevisti, la flessibilità e la reattività delle persone

• Spinge i partecipanti a fare i conti con uno spazio limitato; ogni membro del team deve trovare il proprio ambito di attività, evitare di intralciare gli altri, avere consapevolezza del ruolo e dei propri compiti

• Permette di esplorare il senso profondo del lavoro di gruppo e l’orientamento di un Team al risultato

Realizzazione del Progetto

Briefing preparatorio

Attività in aula, scelta della destinazione e definizione del percorso per stimolare le dinamiche di gruppo.

Uscita in barca

Attività outdoor per mettere alla prova il gruppo ed il singolo in un contesto emozionante, uscendo dalla propria “zona di comfort”.

Debriefing per rielaborare l’esperienza vissuta

Analisi delle performance e delle criticità emerse nel corso dell’attività formativa.

Ritorno in Azienda

L’esperienza vissuta viene riportata nel contesto aziendale per monitorare i risultati e verificare le aree di miglioramento.

Costi

La quota di partecipazione è di 245 € + IVA/persona.

Numero massimo di partecipanti per edizione: 8