Che cos’è

Una delle tipologie di outdoor training che rientra nell’ambito delle attività formative invernali è la Ciaspolata o camminata nella neve con ai piedi le ciaspole (racchette da neve).

Si tratta di una esperienza unica, che consente ai partecipanti di vivere intensamente la bellezza dei boschi e della montagna, ricoperte dalla neve, attraversando panorami incantevoli.

Nel corso dell’evento formativo, i destinatari sperimentano attività e metafore seguite da momenti di debriefing in cui, i formatori, facilitano il passaggio dall’esperienza all’azienda.

La giornata inizia con un momento di incontro per definire gli obiettivi da realizzare, la metodologia e le sfumature della metafora. Si tratta di un momento di ascolto con domande strutturate volte all’ingaggio dei partecipanti per le successive fasi. In seguito, si parte per un’escursione della durata di 4 ore circa con le racchette da neve, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica che illustra le peculiarità del bosco, insegna a riconoscerne i segni particolari e a muoversi più consapevolmente in un ambiente innevato e carico di storia.

Al termine delle esercitazioni, i partecipanti sono coinvolti in un incontro conclusivo per condividere quanto appreso, per analizzare tutte le fasi del percorso, i momenti salienti, per consolidare gli apprendimenti e identificare i passi successivi.

Benefici

La metodologia proposta parte dalla metafora del mondo della natura: il Bosco e le Ciaspole che tocca le seguenti tematiche:

• Emozioni – Come usiamo le nostre emozioni?

• Metodologia – Quali metodi utilizziamo nel nostro lavoro?

• Ascolto – Come ascoltiamo? (l’importanza di fermarsi ad ascoltare)

• Competenze – Come valorizziamo il singolo e le sue competenze?

L’obiettivo finale dell’intervento è favorire i processi di responsabilizzazione di ciascun individuo all’interno di un gruppo di lavoro o di un contesto organizzativo a partire da una presa di coscienza delle sue emozioni, delle sue competenze e dei metodi che applica nelle attività assegnate.

Realizzazione del Progetto

L’intervento della durata di 8 ore è strutturato in tre momenti:

Fase 1 – Briefing

Preparazione dei partecipanti all’esperienza

Fase 2 – Azione

Attività sul campo: ciaspolata naturalistica tra i boschi

Fase 3 – Debriefing per rielaborare l’esperienza vissuta

Attività seguente quella esperienziale per facilitare l’interiorizzazione dei messaggi, l’applicazione del metodo e la traduzione, successivamente, nella realtà aziendale

Location

Le attività sono ospitate nella splendida cornice dell’Altopiano di Asiago

Dress Code

Gli escursionisti e amanti del trekking probabilmente sono già in possesso di tutti i capi di abbigliamento necessari per affrontare questa attività. Per poter vivere con tranquillità questa esperienza è importante vestirsi a cipolla ed equipaggiarsi con scarponi e pantaloni tecnici da trekking invernali

Formatori in azione

• Job Select Team

• Formatore

• Guida alpina

Tematiche formative affrontate

Team working

Problem Solving

Gestione dei conflitti

Comunicazione interna

Incentivare i collaboratori

Processi di responsabilizzazione in un gruppo di lavoro

Costi

La quota di partecipazione è di 236 € + IVA/persona.

Tale quota include:

Noleggio attrezzature: ciaspole

Noleggio location/sala meeting

Costi organizzativi e personale Job Select

Numero massimo di partecipanti per edizione: 8