Fondi interprofessionali

L’articolo 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388, successivamente integrato dall’articolo 48 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289, ha stabilito la costituzione dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la Formazione Continua. Lo scopo dei Fondi interprofessionali è quello di promuovere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori per sostenere l’incremento occupazionale e incoraggiare la competitività delle imprese, attraverso il finanziamento di piani formativi, concordati tra le parti sociali. Le finalità sono pertanto sia di tipo economico, per accrescere la competitività, che sociale, per incrementare l’occupabilità.

Fondimpresa come risorsa per la competitività

Job Select è Ente Accreditato alla presentazione e gestione di Piani Formativi finanziati da Fondimpresa, uno dei Fondi interprofessionali più innovativi e competitivi. Le risorse economiche che permettono di finanziare la formazione sono trattenute, come stabilito dalla legge sopracitata dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.

Perché aderire

Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.

Fondimpresa offre infatti tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione: il Conto Formazione, il Conto di Sistema e gli Avvisi con Contributo Aggiuntivo.

Il Conto Formazione è la vera novità che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi interprofessionali. Si tratta di un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel “conto formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare. Solo l’azienda può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Il Conto di Sistema è un conto collettivo che viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico. Vengono pubblicati a cadenze periodiche, per consentire alle aziende la possibilità di programmare la progettazione delle attività formative. I piani hanno un capofila, che funge anche da riferimento per la progettazione, le attività di orientamento e tutti i servizi a corollario della formazione che le piccole imprese generalmente non hanno nel loro organigramma.

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Questi Avvisi, infatti, permettono di integrare le somme accumulate sul Conto Formazione dalle singole aziende con delle risorse derivanti dal Conto di Sistema.

La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.

Job Select dispone di un team di professionisti specializzati nella progettazione, gestione e rendicontazione di Piani Formativi finanziati da Fondimpresa ed offre alle aziende partner consulenze gratuite per l’analisi dei fabbisogni formativi e l’analisi della finanziabilità del piano.

News

INN.O.VA. Innovazione Organizzativa di Valore
Job Select, Ente Accreditato nella categoria I alla presentazione e gestione di Piani Formativi finanziati da Fondimpresa promuove il piano AVT/204/18I INN.O.VA. Innovazione Organizzativa di Valore CUP: G98D19000110008, finanziato sull’avviso...
Avviso n. 1/2020
Fondimpresa Avviso n. 1/2020 Con l’Avviso n. 1/2020 “Competitività”, Fondimpresa stanzia complessivamente 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle...
Fondimpresa Politiche Attive
Acquisizione di capacità e competenze per la crescita professionale
Avviso n. 3/2019 – Politiche Attive Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro Area Tematica Il Fondo finanzia alle aziende aderenti la realizzazione di Piani formativi finalizzati...
Contributi Aggiuntivi Fodimpresa
Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo
Avviso n. 1/2019 Destinatari Possono partecipare tutti i dipendenti di PMI iscritte a Fondimpresa che non siano state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 4/2018. Priorità alle aziende aderenti che dal...
Contributi aggiuntivi Fondimpresa
Contributi aggiuntivi Fondimpresa
Cos'è il contributo aggiuntivo Con l'avviso n. 2/2019 Fondimpresa dà la possibilità alle aziende iscritte di usufruire di un contributo aggiuntivo per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali....

La tua azienda aderisce a Fondimpresa?

Scopri tutti i percorsi attivati presenti nel nostro catalogo