Cos’è l’equileadership

Equileadership è il progetto di outdoor training dedicato alle aziende che intendono lavorare sulla leadership attraverso la mediazione del cavallo.

L’idea di leadership consiste soprattutto nella capacità di governare se stessi e quindi di influire positivamente all’interno di un gruppo di lavoro: la relazione diventa l’obiettivo primario e centrale dell’intervento formativo. E’ possibile prevedere la costruzione sia di percorsi standard che progettati su misura, dalla durata variabile.

Nel corso dell’evento formativo verranno proposti esercizi di interazione con i cavalli per consentire ai partecipanti di prendere coscienza del proprio modo di operare, per imparare a migliorare gli aspetti critici nel team work e nella comunicazione, il tutto divertendosi in un’attività outdoor.

Benefici dell’equileadership

Coinvolgere i propri collaboratori aziendali in una giornata full immersion a contatto con la natura e i cavalli è fondamentale per:

• Coltivare la leadership e la comunicazione empatica entrando in sintonia con le persone

• Migliorare l’ascolto verso gli altri ed instaurare relazioni di qualità

Perché scegliere un’attività formativa con i Cavalli? Perché sono gli animali che hanno maggior empatia, capacità relazionali e comprensione del linguaggio del corpo umano nel regno animale. Essi agiscono come uno specchio per chi si relaziona con loro e riflettono i punti di forza, mettendone in luce la capacità di leadership, di comunicazione e relazionale delle persone.

Inoltre, i cavalli seguono una gerarchia molto chiara, identificando un leader che può garantire comfort e sicurezza per tutto il branco. Nel mondo animale come nel mondo del business, i leader devono essere in grado di saper comunicare le proprie idee in modo che il resto del “branco” capisca e acconsenta; devono trasmettere sicurezza ai membri del gruppo e garantire la “sopravvivenza del branco”.

Il coaching by the horse è per tutti, dagli individui ai dipendenti, ai manager e ai leader aziendali. Gli individui hanno l’opportunità di sviluppare le loro abilità mentre le imprese possono offrire ai propri dipendenti un’esperienza eccezionale per migliorare le loro prestazioni in azienda.

Realizzazione del progetto formativo

Fase 1 – Briefing preparatorio

Presentazione del programma delle attività ai partecipanti

Fase 2 – Azione

Attività all’aperto con i cavalli per mettere alla prova il singolo ed il gruppo in un contesto emozionale, uscendo dalla “zona di comfort”

Fase 3 – Debriefing per rielaborare l’esperienza vissuta

Analisi delle performance e delle criticità emerse nel corso dell’attività formativa

Fase 4 – Ritorno in Azienda

L’esperienza vissuta viene riportata nel contesto aziendale per monitorare i risultati e verificare le aree di miglioramento

Programma della giornata

09:00/11:00 – Introduzione alle tematiche a alla metodologia utilizzata

11:00/13:00 – Briefing preparatorio all’attività pratica del pomeriggio

13:00/14:00 – Pranzo

14:00/17:00 – Attività Esperienziale con i cavalli

17:00/18:00 – Debriefing finale e conclusioni

Location

Le attività sono ospitate nella splendida cornice della Comunità S. Francesco, in Via Sottomonte, 3 a Monselice (PD)

Dress Code

Ai partecipanti è richiesto un abbigliamento comodo e sportivo. È consigliato un cambio d’abito dopo l’attività realizzata all’aperto con i cavalli

Formatori in azione

• Job Select Team

• Formatore

Tematiche formative

Leadership

Empatia

Comunicazione

Costi

La quota di partecipazione è di 190 € + IVA/persona tale quota include:

• Noleggio location

• Costi organizzativi e personale Job Select

Numero massimo di partecipanti per edizione: 8