Durata

16 ore

Descrizione

I Big Data assumono un’importanza centrale nella definizione delle decisioni organizzative e operative delle aziende del settore Informatico, grazie alle informazioni che ricavate dai Big Data infatti, è possibile prevedere il mercato e avere delle previsioni sul comportamento dei clienti, rendendo più efficace e veloce ogni scelta aziendale. Per poter gestire e organizzare una mole così elevata di informazioni è necessario possedere le competenze che permettono in primo luogo di recuperare i dati in modo mirato ed efficace, e in secondo luogo di organizzare i dati affinché possano essere utilizzati consapevolmente e con successo, rispetto agli obiettivi preposti. L’obiettivo dell’intervento è di fornire ai partecipanti gli strumenti per effettuare analisi sempre più accurate utilizzando i Big Data e sapendoli gestire e archiviare secondo le esigenze aziendali. Saranno affrontate quindi le tecnologie e le tecniche di analisi statistiche descrittive dei dati; i campioni e la popolazione dal quale estrapolare i dati; volume, varietà, velocità e veridicità delle fonti; le tecniche di analisi calibrata sulla ricerca specifica e le modalità di archiviazione e organizzazione delle informazioni. L’intervento verrà erogato con l’utilizzo di una metodologia di apprendimento innovativa che faciliti l’apprendimento e il adozione di un processo di generazione di soluzioni creative.

Contenuti

  • Definizione di campioni di riferimento
  • Elementi di Big Data Mining
  • Comprendere e preparare i dati all’analisi
  • Saper applicare l’opinion mining