Descrizione del corso

Il successo di un’impresa dipende dalle risorse umane da cui è composta. Un’attenta e corretta attività di ricerca e selezione del personale è quindi fondamentale per ogni organizzazione. L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti tecniche e metodologie per individuare e scegliere i candidati più adatti a ricoprire le posizioni vacanti nelle loro aziende. Gli argomenti trattati saranno: la struttura aziendale come base per la ricerca del personale, le fasi del processo di selezione, gli strumenti del recruiter, il digital recruitment, metodi di selezione del personale, l’intervista di selezione, strategie e canali di employer branding.

Durata

24 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti nell’ambito del recruitment e della selezione del personale. Gli argomenti previsti verranno presentati con la metodologia dell’apprendimento attivo, ci saranno momenti di insegnamento teorico in alternanza a momenti interattivi con esercitazioni pratiche, simulazioni e autodiagnosi in cui i destinatari potranno immediatamente mettere a frutto le nuove conoscenze apprese. Verranno messi a disposizione PC e altri strumenti di supporto alla didattica utili al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione.

Destinatari

Il corso è rivolto alle figure attive in azienda che per ruolo ricoperto gestiscono e praticano la selezione del personale, tra cui talent acquisition recruiter, recruiter e junior recruiter per cui è stata rilevata la necessità di aggiornare le proprie competenze tecnico-trasversali per la selezione del personale e acquisire le più recenti tecniche e metodologie del settore. In uscita dal corso i partecipanti coinvolti saranno in grado di progettare e attivare un processo di selezione del personale efficace, evitare le possibili trappole della fase di intervista, sviluppare un sistema oggettivo per comparare i diversi candidati e attrarre nuovi talenti utilizzando fonti di ricerca digital.