Descrizione del corso
L’attuale situazione socio-economica sta facendo emergere in modo insistente riflessioni che riguardano il mondo del lavoro. Agenti esterni (pandemia, innovazioni tecnologiche, imprevedibilità del mercato, instabilità internazionale) ed interni (passaggi generazionali, desiderio di vita e lavoro vissuti in modo più sostenibile e con nuovo senso, Big Quit) stanno motivando molti imprenditori a trasformare le proprie attività ed evolvere. Alcune organizzazioni pionieristiche, afferenti al paradigma Teal, stanno già dando risposta a queste istanze con assetti organizzativi decisamente promettenti, viste le straordinarie performance e i punti di forza che le caratterizzano. Ciò interessa particolarmente il tessuto imprenditoriale italiano, soggetto ad una necessaria trasformazione che permetta di affrontare il presente evolvendosi e tornando a fare la differenza per il Paese e la società. Il percorso si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti per delineare una risposta generativa ed evolutiva nell’attuale situazione di cambiamento che coinvolge il mondo del lavoro, fornendo nozioni, strategie e framework di intervento per la propria attività. Introducendo paradigmi e approcci che pongono fortemente al centro le persone e la sostenibilità integrale, il corso esplicita caratteristiche, dinamiche e processi interni alle Organizzazioni Teal, con l’obiettivo di generare e stimolare iniziative di cambiamento evolutivo nelle aziende di appartenenza dei partecipanti. Si analizzeranno gli itinerari possibili di trasformazione evolutiva, attualizzando i contenuti attraverso le esperienze dei docenti, il contributo dei partecipanti e la lettura dell’attuale situazione socio-economica. Gli argomenti trattati durante il corso saranno: Percezione del contesto, Dinamica del Cambiamento, La Trasformazione Evolutiva.
Durata
24 ore
Modalità di svolgimento
Il corso sarà tenuto da docenti esperti nel management aziendale. Attività formativa d’aula avverrà con relazione frontale dei contenuti, case history, scambio interattivo e adattamento applicativo dei contenuti sulle concrete esperienze condivise dai partecipanti. Verranno inoltre proposte simulazioni e role play gaming unitamente ad attività di gruppo tra cui sessioni di coaching e attività generative (u-lab). L’impiego di queste tipologie per l’apprendimento attivo facilita il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione del corso.
Destinatari
Il corso è rivolto a imprenditori (senior, junior e startupper), artigiani, manager, responsabili di funzione, people&culture manager, figure con responsabilità direzionali o strategiche all’interno delle organizzazioni, ovvero chiunque si trovi a guidare o gestire altre persone e stakeholders coinvolti nei processi aziendali. La leadership all’interno delle organizzazioni evolutive e nei processi di cambiamento, costituisce un aspetto cruciale e richiede particolare cura e accompagnamento. Il corso si propone quindi di stimolare in queste stesse figure guida un processo evolutivo che potenzi aspetti come l’autoconsapevolezza, la capacità di analisi del contesto, l’attitudine
innovativa, creativa e metacognitiva, le competenze comunicative e relazionali, l’autoorganizzazione, l’attitudine al cambiamento. Tale potenziamento verrà fornito nei tre livelli del sapere, saper fare e saper essere, mediante lezioni d’aula, esercitazioni esperienziali e di gruppo, coaching e mentoring, sulla base di protocolli di accompagnamento e del framework Teoria-U (Otto Scharmer – MIT). Non sono richieste specifiche competenze in ingresso. In uscita dal corso i partecipanti avranno acquisito maggiore consapevolezza degli impatti positivi sugli aspetti personali che il corso si propone di potenziare, e su un particolare ambito aziendale in cui il candidato sarà invitato ad prototipare ed applicare alcune delle metodologie apprese.