Descrizione del corso
Molte aziende oggi si lasciano ispirare da una visione in cui sostenibilità e inclusione si legano, affermando una cultura organizzativa fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la promuovono attraverso azioni quotidiane. Il corso ha il duplice obiettivo di portare i partecipanti a conoscenza delle novità normative nelle diverse materie inerenti alla sostenibilità e di renderli più consapevoli dell’importanza dello sviluppo sostenibile delle organizzazioni, sia per l’ambiente e la società tutta sia perché queste iniziative producono vantaggio competitivo. Gli argomenti trattati durante il corso saranno: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall’Onu, I criteri e gli indicatori per valutare la sostenibilità di un modello di sviluppo, la sostenibilità nelle politiche delle imprese, come comunicare la propria strategia di sviluppo inclusivo e sostenibile, stakeholder engagement, nuovi modelli di governance, effetti dell’adozione di strategie di sviluppo inclusivo e sostenibile.
Durata
24 ore
Modalità di svolgimento
Il corso sarà tenuto da docenti esperti in tema di sviluppo sostenibile delle organizzazioni. Il corso sarà erogato attraverso lezioni d’aula in cui verranno analizzati gli argomenti teorici scelti in fase di progettazione, case study ed esercitazioni pratiche per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le risorse aziendali che per ruolo ricoperto sono interessate a conoscere i principi e le tecniche per lo sviluppo inclusivo e sostenibile delle aziende. Al termine dei corso i partecipanti saranno a conoscenza dell’importanza ma anche dei profitti connessi allo sviluppo sostenibile per le organizzazioni e saranno in grado di implementare piani di sviluppo coerenti con i principi di inclusione e sostenibilità.