Descrizione del corso
Gestire con efficacia il processo di delega rappresenta uno dei segreti dei manager di successo. La figura del manager è responsabile sia della propria gestione delle attività sia di quella del proprio team, per questo il processo di delega risulta centrale per il suo ruolo. Gli argomenti trattati durante il corso saranno: il ruolo del manager, l’utilità del processo di delega, il rapporto tra delegare e fare, come definire in modo efficace dei compiti e delle decisioni da delegare, scegliere la persona giusta a cui delegare, comunicare efficacemente la delega, affrontare e gestire situazioni difficili. Obiettivo del corso è quello di far comprendere ai partecipanti che la delega è parte integrante del loro ruolo e le modalità per gestirla in modo ottimale.
Durata
24 ore
Modalità di svolgimento
Il corso sarà tenuto da docenti esperti nel Team Management. Gli argomenti previsti verranno discussi oralmente attraverso la modalità d’aula e verranno organizzati momenti interattivi con strumenti di autodiagnosi e case study in cui i partecipanti si metteranno in gioco e avranno modo di riflettere sulle proprie modalità di comportamento così da capire quali cambiamenti mettere in atto per risultare manager più efficienti ed efficaci. Le attrezzature a sostegno della formazione sono state definite in base a quanto necessario per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione.
Destinatari
Il corso è destinato a manager, leader e responsabili di business unit per cui è stato rilevato il fabbisogno di migliorare le proprie capacità di delega per il raggiungimento di risultati migliori da parte propria e del proprio team. In uscita dal corso i partecipanti avranno appreso le conoscenze e le modalità che permetteranno loro di delegare i giusti compiti e responsabilità alle giuste risorse del proprio team.