Descrizione del corso

Kotlin è un linguaggio di programmazione open-source pensato per l’ambiente operativo Java. Può girare nella piattaforma Java Runtime Environment (JVM) o compilato in un ambiente di riferimento. Si sta diffondendo come alternativa al Java per sviluppare le app sul sistema operativo Android, e la conoscenza di questo linguaggio è sempre più richiesta nelle organizzazioni. Gli argomenti trattati durante il corso saranno: Introduzione a Kotlin, Tipi di dato e variabili su Kotlin, Costrutti condizionali, Cicli, Array, Stringhe, Programmazione Orientata agli Oggetti, Ereditarietà, Tipi di classi, Extension function ed espressioni lambda, Strutture dati, Stream API, DateTime API, File. L’obiettivo del corso è quello di fare apprendere ai partecipanti le conoscenze e le metodologie utili all’utilizzo del linguaggio di programmazione in Kotilin perché sicuro, coinciso e semplice nella scrittura e nella lettura.

Durata

32 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti in ambito IT. La metodologia di erogazione del corso comprende lezioni d’aula, esercitazioni individuali o di gruppo per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Saranno messi a disposizione di ogni partecipante PC, software specifici e postazioni di lavoro adatte ad effettuare le simulazioni e le esercitazioni previste. Il setting formativo sarà quindi fortemente improntato alla pratica per favorire il raggiungimento degli output previsti in fase di progettazione del corso.

Destinatari

Il corso è rivolto alle risorse attive in azienda che ricoprono il ruolo di Full Stack Developer, Front-End Developer, Mobile Apps Developer, Software Designer (Progettista Applicativo), Kotlin Programmer (programmatore Kotlin). Per partecipare al corso è necessario avere una discreta conoscenza della programmazione in un linguaggio generico, ma non richiede particolari competenze di ingegneria del software. In uscita dal corso i partecipanti avranno appreso le competenze per sviluppare applicazioni Kotlin, integrandole rapidamente con Java.