Descrizione del corso
La certificazione ICDL Full Standard è l’unica certificazione a cui viene attribuito un riconoscimento internazionale (ICDL è l’acronimo di International Certification of Digital Literacy) ed una scadenza quinquennale. Il candidato che intraprende il percorso di certificazione ICDL Full Standard, può ottenere delle certificazioni intermedie sulla base del numero di esami superati: certificazione ICDL Essentials (2 esami), certificazione ECDL Base (4 esami), certificazione ECDL Specialised IT Security (1 esame). La certificazione ICDL Full Standard completa (Patente Europea del Computer) è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test. Per conseguire la certificazione è necessario superare sette esami, costituiti da domande teoriche e pratiche. Gli esami si svolgono al computer e sono costituiti da 36 domande e 45 minuti di tempo. Si supera l’esame con una soglia minima del 75% di risposte esatte. L’esito dell’esame è immediato. L’obiettivo del corso è preparare i partecipanti al superamento dei sette esami della certificazione ICDL Full Standard: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Presentation, Online Collaboration e IT Security.
Durata
40 ore
Modalità di svolgimento
Il corso sarà tenuto da docenti esperti in ambito informatico, con l’obiettivo di fare apprendere ed acquisire ai destinatari le competenze utili al superamento degli esami previsti per ottenere la certificazione ICDL Full Standard. Il corso sarà composto da momenti di spiegazione teorica degli argomenti unitamente ad esercitazioni pratiche e simulazioni d’esame, svolti grazie all’utilizzo di Personal Computer e Software che verranno messi a disposizione dei partecipanti. L’utilizzo di tale modalità di apprendimento attivo è volta a massimizzare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione del corso.
Destinatari
Il corso è destinato a tutte le risorse attive in azienda a cui è richiesta la certificazione ICDL full standard. In uscita dal corso i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per superare gli esami previsti per ricevere l’attestato dalla certificazione prescelta.