ll presente è il solo momento di cui disponiamo. Il presente è il solo momento in cui possiamo conoscere qualcosa

La Mindfulness è la presenza mentale, intesa come capacità di portare attenzione in modo intenzionale al momento presente. È la capacità di sostenere questa attenzione in modo continuativo, nonostante le continue divagazioni e distrazioni della nostra mente.

Negli ultimi decenni, moltissimi studi hanno dimostrato l’efficacia della Mindfulness nella gestione e riduzione dello stress: la pratica della consapevolezza può avere straordinari effetti sul benessere fisico e psicologico, producendo cambiamenti evidenti nel funzionamento del cervello e dell’intero nostro organismo.

Grazie alla grande mole di ricerca scientifica sugli effetti della Mindfulness in svariati contesti, gli effetti positivi dell’applicazione di questa pratica nel mondo del lavoro sono ormai conosciuti e riconosciuti.

Obiettivi

Job Select propone un percorso di sviluppo della Mindfulness che può essere svolto individualmente o in piccoli gruppi. Il percorso prevede 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

L’obiettivo del percorso è quello di aiutare le persone a stare in contatto con tutto ciò che accade in ogni momento della vita lavorativa, senza dover più reagire in maniera automatica e inconsapevole alle diverse situazioni.

I partecipanti al percorso impareranno a:

  • Essere più concentrati su quello che fanno ed evitare l’iperstimolazione ambientale
  • Avere maggior chiarezza mentale per reagire meglio alle situazioni
  • Gestire in modo positivo stress e pressioni esterne
  • Potenziare le sensazioni ed emozioni positive per migliorare le relazioni con i colleghi