Descrizione del corso
Il Machine Learning (ML) è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale (AI) che si occupa di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati che utilizzano. Il Machine Learning e la tecnologia associata si stanno sviluppando rapidamente e sono oggi utilizzate fortemente dalle aziende. Il corso ha l’obiettivo di mettere a conoscenza i partecipanti dei principi alla base delle tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e dei diversi modelli di machine learning. Gli argomenti trattati durante il corso saranno: i principi fondamentali del machine learning, i principi fondamentali del deep learning, il funzionamento delle diverse architetture neurali.
Durata
24 ore
Modalità di svolgimento
Il corso sarà tenuto da docenti esperti in ingegneria informatica, con particolare specializzazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale. La metodologia di erogazione del corso comprende lezioni d’aula in cui verranno prima presentati gli argomenti teorici del corso e poi proposte esercitazioni di sviluppo di progetti e case study. Saranno messi a disposizione di ogni partecipante PC, software specifici e postazioni di lavoro adatte ad effettuare le simulazioni e le esercitazioni previste. Il setting formativo sarà quindi fortemente improntato alla pratica per favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione del corso.
Destinatari
Il corso è rivolto alle risorse attive in azienda con i ruoli di ingegneri, periti industriali, sviluppatori e programmatori web per cui sia stata rilevata la necessità di allargare e potenziare le proprie competenze relativamente al tema dell’intelligenza artificiale e in particolare del machine learning. In uscita dal corso i partecipanti saranno in grado di scegliere l’algoritmo di machine learning più adatto a risolvere uno specifico problema di classificazione e/o predizione numerica e/o clustering, sulla base dei requisiti del problema medesimo e di scegliere le opportune tecniche di preparazione dei dati e di valutazione delle prestazioni di algoritmi di Machine Learning e Deep Learning.