Descrizione del corso
Lean Office è un insieme di metodologie e tecniche per riorganizzare i flussi di documenti e di informazioni all’interno degli uffici, con il fine di ottenere processi informativi privi di sprechi, quindi più veloci, affidabili ed economici. Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le competenze per applicare i principi del lean thinking e della lean organization a tutti i processi aziendali, caratterizzati da flessibilità, innovazione e tempestività. Gli argomenti trattati durante il corso saranno: fondamentali della metodologia Lean, la trasformazione di un processo d’ufficio da tradizionale a lean, gli strumenti lean efficaci per il miglioramento dei processi d’ufficio, la gestione del cambiamento nelle organizzazioni.
Durata
24 ore
Modalità di svolgimento
Il corso sarà tenuto da docenti esperti in Lean Management. Ci saranno lezioni d’aula in cui verranno esposti gli argomenti teorici previsti in alternanza a simulazioni in cui i partecipanti potranno immediatamente mettersi in gioco e utilizzare tecniche e strategie apprese. Verrà utilizzata la metodologia dell’apprendimento attivo unitamente a PC e altri supporti alla docenza utili a garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione.
Destinatari
IL corso è rivolto alle figure di direttori e responsabli attivi in diversi settori aziendali che hanno l’esigenza di comprendere come rendere un’organizzazione snella ed efficiente eliminando gli sprechi, fornire gli strumenti per avviare un’attività di ri-organizzazione, individuare nuove metodologie per motivare e indirizzare il personale. In uscita dal corso i partecipanti saranno in grado di implementare strategie di Lean Office e garantire così maggiore efficienza e funzionalità dei processi amministrativi, commerciali ed informativi in azienda.