Descrizione del corso

Nella società odierna le imprese sono spinte verso un costante cambiamento e il loro successo dipende sia dalla qualità della sua pianificazione, sia dal livello di accettazione dello stesso. La figura del manager in questo contesto è il un punto di riferimento per i propri collaboratori che si identificano profondamente con esso a livello individuale e di team di lavoro. Il manager impersona e rappresenta quindi la propria organizzazione. Allo stesso tempo, i suoi responsabili lo spingono ad essere sempre attivo per rispondere alle evoluzioni del mercato, anticipare la concorrenza, adottare nuove tecnologie, avere la capacità di prevedere rischi, agire secondo nuove regole, fare accettare delle modalità di funzionamento rivoluzionarie. Il corso è stato progettato con la finalità di accompagnare e sostenere le figure manageriali coinvolte in processi di cambiamento organizzativo. Per raggiungere tale obiettivo gli argomenti trattati verranno suddivisi in 5 moduli: 1-Introduzione al change management; 2-essere agente di cambiamento: comprendere e gestire il cambiamento individuale; 3- gestione strategica del cambiamento: vision e mission aziendale; 4-progettare il cambiamento; 5-le competenze chiave per una leadership orientata al cambiamento.

Durata

24 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti in tema di Change Management. Le lezioni si svolgeranno con una modalità didattica attiva e verranno utilizzate tecniche di apprendimento innovative. La prima parte del corso sarà teorica, seguita poi da una sezione dedicata all’azione in cui i partecipanti avranno modo di mettersi in gioco attraverso esercizi, simulazioni, valutazioni, discussioni costruttive ed esempi reali. L’ultimo momento del corso sarà invece improntato sulla riflessione, al fine di ottimizzare la comprensione di conoscenze, competenze e tecniche acquisite durante i momenti precedenti e raggiungere li obiettivi formativi previsti.

Destinatari

Il corso è rivolto a manager, leader, responsabili di business unit e imprenditori che devono guidare un processo di cambiamento o che ne sono coinvolti. Per tali figure è stata riconosciuta la necessità di interpretare correttamente il proprio ruolo di supporto attivo in momenti di trasformazione organizzativa o che desiderano accelerare il processo di cambiamento in atto nella propria realtà organizzativa. In uscita dal corso i partecipanti avranno sviluppato maggiore consapevolezza rispetto al tema del cambiamento organizzativo, alla centralità del proprio ruolo durante i processi di trasformazione e avranno acquisito le competenze chiave per garantire esiti di sviluppo positivo alla fine di tali mutamenti.