Descrizione del corso
Globalizzazione, internazionalizzazione, migrazioni e in generale la complessità che caratterizza la società contemporanea, ha reso le aziende al pari di altre realtà dei contesti multiculturali. Questo cambiamento richiede ai lavoratori di implementare nuove abilità e nuove competenze per operare in questi settori e avere a che fare con stakeholders internazionali. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze per migliorare le competenze trasversali utili per lavorare efficacemente in tali contesti. Gli argomenti trattati saranno: le difficoltà insite nel confronto con diverse culture, stereotipi e pregiudizio, la comunicazione con diverse culture, etica e professionalità, team multiculturali, la diversità come ricchezza.
Durata
24 ore
Modalità di svolgimento
Il corso sarà tenuto da docenti esperti nell’ambito delle competenze trasversali. Gli argomenti previsti verranno presentati con la metodologia dell’apprendimento attivo, ci saranno momenti di insegnamento teorico in alternanza a momenti interattivi con esercitazioni di team working, strumenti di autodiagnosi e case study in cui i destinatari potranno immediatamente mettere a frutto le nuove conoscenze apprese. Verranno messi a disposizione PC e altri strumenti di supporto alla didattica utili al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le risorse attive in aziende che si delineano come contesti multiculturali o che stanno vivendo processi di internazionalizzazione che le porteranno a rapportarsi con stakeholders rappresentanti di diverse culture. In uscita dal corso i partecipanti avranno acquisito maggiore consapevolezza sul significato dell’appartenenza culturale di ognuno e dei processi impliciti che si attivano ogni qualvolta siamo chiamati ad interfacciarci con persone provenienti da culture differenti. Avranno inoltre appreso quali tecniche è possibile mettere in atto per garantire la cooperazione e il team working tra persone provenienti da culture diverse e ottimizzare così il raggiungimento degli obiettivi aziendali.