Descrizione del corso

La negoziazione è un processo interpersonale che si oppone al conflitto: negoziare significa collaborare, fare squadra, e implica il raggiungimento di un accordo plurilaterale, vantaggioso per tutte le parti coinvolte. Saper negoziare in modo efficace è molto importante all’interno delle aziende. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le migliori tecniche per affinare le abilità negoziali, difendere le proprie argomentazioni, favorire le intese e condurre con maggior sicurezza una trattativa win-win. Gli argomenti trattati saranno: la negoziazione (tipologie, strategie e stili negoziali, fasi del processo di negoziazione), le trappole cognitive e il ruolo delle emozioni e dell’intelligenza emotiva in un processo di negoziazione, comunicazione efficace e ascolto attivo, tecniche di negoziazione e persuasione.

Durata

24 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti nell’ambito delle competenze trasversali. Gli argomenti previsti verranno presentati con la metodologia dell’apprendimento attivo, ci saranno momenti di insegnamento teorico in alternanza a momenti interattivi con esercitazioni pratiche, strumenti di autodiagnosi e case study in cui i destinatari potranno immediatamente mettere a frutto le nuove conoscenze apprese. Verranno messi a disposizione PC e altri strumenti di supporto alla didattica utili al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione.

Destinatari

Il corso è rivolto alle risorse attive in azienda all’interno dell’area commerciale, che per ruolo ricoperto hanno la necessità di affinare le proprie abilità di negoziazione per riuscire a gestire in modo più efficace le trattative che sono chiamati ad affrontare. In uscita dal corso i partecipanti avranno appreso le conoscenze e le tecniche utili a utilizzare diverse tipologie di negoziato scegliendo quella vincente dipendentemente dai diversi stakeholders aziendali, in modo da risparmiare tempo nello svolgimento delle trattative e quindi massimizzare i risultati e minimizzare i costi.