Descrizione del corso

I corsi di italiano generale permettono di acquisire le competenze linguistiche necessarie ad affrontare una conversazione in lingua italiana, fornendo le competenze per un uso professionale della lingua. Questo corso di italiano per stranieri sarà personalizzato in base alle caratteristiche e ai bisogni di chi lavora in azienda e ha bisogno della lingua italiana nella sua attività lavorativa, oltre che nella sua vita quotidiana. Gli argomenti trattati saranno: comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc…, muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua, produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, esprimere esperienze ed avvenimenti, spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti, comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione, interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore, produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni, grammatica B1/B2.

Durata

40 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti in lingua italiana che avranno l’obiettivo di potenziare le conoscenze dei partecipanti relative alla lingua italiana, con particolare attenzione alla terminologia specialistica del loro settore aziendale di appartenenza. Durante le lezioni ci saranno momenti teorici in cui verranno analizzati gli argomenti del corso unitamente ad attività in cui i partecipanti si metteranno in gioco in prima persona attraverso esercitazioni di produzione sia scritta sia orale, role-play e momenti di conversazione di gruppo. Questa modalità di apprendimento attivo verrà utilizzata per garantire la completa acquisizione degli argomenti proposti e quindi il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione del corso.

Destinatari

Il corso è rivolto alle risorse attive nel settore marketing di organizzazioni che per realizzare i propri progetti devono fare sistema coinvolgendo tutti gli attori di un ambito territoriale definito per creare valore individuale e collettivo. Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato le competenze utili a costruire una strategia di comunicazione e marketing per valorizzare e promuovere il territorio come prodotto e per inserire l’attività della propria organizzazione nell’azione di comunicazione complessiva del prodotto-territorio.