Descrizione del corso

Il percorso formativo si propone di fornire una panoramica su approcci e metodi di immediato utilizzo per migliorare i processi aziendali, partendo dal potenziamento delle competenze individuali delle persone, stimolando nei partecipanti la consapevolezza della necessità di assecondare un cambiamento innovativo e informandoli sull’esistenza di strumenti semplici e accessibili per intraprendere in modo rapido e sostenibile l’evoluzione della propria attività. Oggi l’innovazione viene presentata come una auspicabile quanto necessaria attitudine al cambiamento. Normalmente, tuttavia, per metterla concretamente in pratica, vengono proposti strumenti inaccessibili, rivoluzioni percepite come traumatiche o inarrivabili, mentre le risorse delle imprese sono spesso limitate. Questo percorso vuole aiutare a conoscere metodi ed approcci più semplici, accessibili ed adattabili a tutte le persone e ad ogni tipo e dimensioni di attività, senza strappi, ma con concretezza e senso della realtà. Strumenti e metodi certamente innovativi, ma allo stesso tempo a portata di chiunque ed estremamente efficaci se compresi e resi familiari. Tenuto da professionisti provenienti dalla realtà produttiva, appassionati e rispettosi delle piccole aziende e delle start-up, questo itinerario può ridare a ciascuno la fiducia nella possibilità di evolvere e navigare in modo più agile, organizzato ed edificante per le persone. Gli argomenti trattati saranno: Cenni sulle dinamiche di trasformazione e cambiamento, Excursus su metodi e tecniche adattabili a tutte le realtà lavorative e non: Lean Thinking, Self-Organizing, La strategia come punto di partenza: metodi e strumenti per stimolare il pensiero creativo, l’attitudine innovativa, il pensiero sistemico-strategico, Strumenti digitali accessibili e personalizzabili per la gestione dei processi e della strategia, Piccolo = agile e flessibile: ripensare la strategia in modo sistemico e staminale, Basi per la comunicazione efficace nei team di lavoro e nella gestione dei conflitti, Metodi evolutivi per il processo decisionale, Auto-organizzazione: metodi e strumenti per la pianificazione e l’organizzazione personale, Tecniche e metodi di apprendimento, Strumenti e competenze per la collaborazione e la gestione dei processi attraverso tecnologie digitali, Cenni sulla trasformazione organizzativa Teal e la Teoria-U.

Durata

24 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti nel management d’impresa. L’attività formativa d’aula avverrà attraverso la relazione frontale dei contenuti, case history, scambio interattivo e adattamento applicativo dei contenuti sulle concrete esperienze condivise. Verranno inoltre svolte simulazioni e role play gaming per ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi formativi definiti in fase di progettazione del corso.

Destinatari

Il corso è rivolto alle figure di imprenditori, artigiani, manager, lavoratori autonomi, startupper, impiegati, responsabili di funzione che riscontrano la necessità di implementare le proprie conoscenze e competenze rispetto al cambiamento e all’innovazione aziendale. Non sono richieste specifiche competenze in ingresso. In uscita dal corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere gli eventuali impatti positivi sugli aspetti personali che il corso si propone di potenziare, e su un particolare ambito aziendale (prototyping) in cui il candidato sarà invitato ad applicare alcune delle acquisizioni del corso.