Descrizione del corso

All’interno delle organizzazioni quotidianamente i lavoratori si trovano spesso ad affrontare situazioni difficili che richiedono nuove idee, decisioni e azioni.
Il corso si propone di attivare nei partecipanti consapevolezza e tecniche utili a risolvere problemi e difficoltà ricorrenti nel proprio lavoro. Gli argomenti trattati saranno: il pensiero divergente (ovvero sulla capacità di sviluppare diversi concetti e idee, con l’obiettivo di risolvere problemi), il pensiero convergente (ovvero sulla capacità di prendere decisioni e attuare un piano d’azione efficace all’interno del proprio lavoro), risolvere un problema in 3 step, creare e gestire un piano d’azione efficace, l’effective decision making, facilitare una sessione di brainstorming. Obiettivo del corso è quello di incrementare la creatività dei partecipanti nella risoluzione dei problemi con risultati positivi in termini di efficienza ed efficacia nel raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi.

Durata

24 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti nell’ambito delle competenze trasversali e gli argomenti previsti verranno presentati con la metodologia dell’apprendimento attivo. Verranno alternati momenti di insegnamento teorico e momenti interattivi con esercitazioni pratiche, strumenti di autodiagnosi e case study in cui i destinatari potranno immediatamente mettere a frutto le nuove conoscenze apprese. Saranno messi a disposizione di ogni partecipante PC e altri strumenti di supporto alla didattica utili al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le risorse attive in azienda che per ruolo ricoperto sono responsabili di processi di presa di decisione e problem solving, con l’interesse a sviluppare nuovi approcci e nuove soluzioni ai problemi che sono chiamati ad affrontare. Al termine del corso i partecipanti avranno sperimentato nuove metodologie, acquisito maggiore consapevolezza e saranno in grado di far fronte in modo efficiente ed efficace alle decisioni difficili che tutti i giorni devono gestire nei contesti aziendali.