Descrizione del corso

Docker è una piattaforma software che permette di creare, testare e distribuire applicazioni con la massima rapidità. Docker raccoglie il software in unità standardizzate chiamate Container che offrono tutto il necessario per la loro corretta esecuzione, incluse librerie, strumenti di sistema, codice e runtime. Con Docker, è possibile distribuire e ricalibrare le risorse per un’applicazione in qualsiasi ambiente, tenendo sempre sotto controllo il codice eseguito. Il corso tratterà i seguenti argomenti: Installazione di Docker sui sistemi operativi Windows, Mac e Linux, i Docker Container (come crearli, rimuoverli, riavviarli e metterli in comunicazione tra di loro attraverso le bridge network), la costruzione di una Docker Image, Docker Compose (avviare intere architetture complete di servizi che comunicano tra di loro). L’obiettivo del corso è aggiornare le competenze dei partecipanti rispetto alla piattaforma software Docker perchè siano in grado di gestire applicazioni autonomamente e con rapidità.

Durata

32 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti in ambito IT. La metodologia di erogazione del corso comprende lezioni d’aula, esercitazioni individuali o di gruppo e la discussione di casi pratici per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Saranno messi a disposizione di ogni partecipante PC e postazioni di lavoro adatte ad effettuare le simulazioni e le esercitazioni previste. Il setting formativo sarà quindi funzionale al raggiungimento degli output previsti in fase di progettazione del corso.

Destinatari

Il corso è rivolto a risorse attive in azienda nell’area IT per cui è stata rileva la necessità di aggiornamento e potenziamento sulla tematica dei Container Docker. Le conoscenze richieste per partecipare al corso sono inerenti a Xubuntu live 18.04 2G RAM, Docker 18.03+, codice Visual Studio, Docker pull, conoscenza comandi di base Linux, familiarità sviluppo web con Java o php. In esito al percorso i destinatari avranno compreso le motivazioni nell’utilizzo di Docker, sapranno realizzare un’applicazione smart home a microservizi e un’applicazione costituita da più Container ognuno dei quali animato da una tecnologia differente.