Descrizione del corso
DevOps è una metodologia di sviluppo software utilizzata in informatica che punta alla comunicazione, collaborazione e integrazione tra sviluppatori e addetti alle operations della information technology. E’ risultato quindi strategico progettare questo corso con l’obiettivo di creare una cultura ed un ambiente organizzativi in cui progettazione, testing e rilascio di software possano avvenire in maniera rapida, frequente ed efficiente. Con un flusso di lavoro migliore, DevOps potrà fornire alle organizzazioni la flessibilità per cambiare più velocemente, senza però sacrificare la qualità e affidabilità dei servizi IT. Ci si attende che in esito all’intervento i partecipanti siano in grado di adottare tale metodologia attraverso la trattazione dei seguenti argomenti: miglioramento della qualità di codici, prodotti e servizi (minor numero di guasti, maggior tasso di successo dei cambiamenti, ecc.), miglioramento del time to market, rilasci più veloci, piccoli e frequenti, aumento dell’efficacia (ad es. maggior tempo impiegato in attività che creano valore aggiunto, maggior valore aggiunto per il cliente), miglioramento di produttività, soddisfazione del cliente, soddisfazione del personale. L’output finale sarà il raggiungimento di benefici non sono per i partecipanti al corso ma per l’azienda nella sua totalità, che verrà supportata nel processo di trasformazione digitale oggi imprescindibile.
Durata
32 ore
Modalità di svolgimento
Il corso sarà tenuto da docenti esperti nel settore IT, con particolare riferimento all’area sviluppo software e applicazioni. La metodologia di erogazione del corso comprende lezioni d’aula, esercitazioni individuali o di gruppo e la discussione di casi pratici per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Saranno messi a disposizione di ogni partecipante PC e postazioni di lavoro adatte effettuare le simulazioni e le esercitazioni previste. Il setting formativo sarà quindi funzionale agli obiettivi d’apprendimento.
Destinatari
Il corso è rivolto Il corso è rivolto ai professionisti coinvolti nello sviluppo del software e delle applicazioni (Developers), IT managers, e ai professionisti delle Operations, della Qualità e del Testing. I tipici ruoli IT a cui si rivolge sono: Automation Architects, Application Developers, Business Analysts, Business Managers, Business Stakeholders, Change Agents, Consultants, DevOps Consultants, DevOps Engineers, Infrastructure Architects, Integration Specialists, IT Directors, IT Managers, IT Operations, IT Team Leaders, Lean Coaches, Network Administrators, Operations Managers, Project Managers, Release Engineers, Software Developers, Software Testers/QA, System Administrators, Systems Engineers, System Integrators, Tool Providers. In uscita dal percorso le figure coinvolte avranno acquisito solida conoscenza e comprensione di termini, principi, strumenti e pratiche DevOps e di come utilizzare gli strumenti in modo efficiente ed efficace all’interno di un ambiente DevOps per raggiungere gli obiettivi aziendali. Tale output permetterà di migliorare i fattori critici del flusso di lavoro, ottenere una comprensione dell’importanza della comunicazione, della collaborazione, dell’integrazione e dell’automazione nel DevOps movement, tra gli sviluppatori di software e gli operatori IT. I partecipanti impareranno attraverso una guida pratica come il movimento culturale e professionale DevOps supporti gli sforzi organizzativi per ridurre i costi, aumentando al contempo l’agilità, la velocità di esecuzione e la qualità dell’output.