Descrizione del corso
Microsoft Excel è il programma informatico maggiormente utilizzato negli ambienti aziendali perché permette lo svolgimento di molte mansioni in tempi ristretti e la capacità di utilizzarlo in modo completo e professionale è oggi una competenza fortemente ricercata nel mondo del lavoro. In questo corso verrà approfondito l’utilizzo delle funzionalità avanzate di Microsoft Excel attraverso la trattazione dei seguenti argomenti: le funzioni database e il calcolo matriciale, il linguaggio di programmazione VBA, la realizzazione di un foglio di previsione, e la creazione e gestione di tabelle e grafici pivot. Il corso è destinato ai lavoratori già a conoscenza delle funzionalità base del programma con l’obiettivo di implementare tale conoscenza a nuove e più complesse funzionalità che permetteranno una loro maggiore efficienza lavorativa.
Durata
24 ore
Modalità di svolgimento
Il corso è tenuto da docenti specializzati nel settore informatico, con l’obiettivo di ampliare il bagaglio teorico e tecnico dei destinatari rispetto all’utilizzo di Microsoft Excel nel loro lavoro quotidiano. L’erogazione della didattica avverrà con la spiegazione teorica degli argomenti unitamente ad esercitazioni pratiche ed esercizi svolti in aula grazie all’utilizzo di Personal Computer e Software che verranno messi a disposizione dei partecipanti. L’utilizzo della metodologia dell’apprendimento attivo mira a massimizzare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione del corso.
Destinatari
Il corso è rivolto a lavoratori già in possesso di competenze base nell’utilizzo di Excel, per cui è stato riconosciuto il fabbisogno formativo di ampliare le loro conoscenze e capacità d’uso del programma per la richiesta di gestione ed elaborazione di dati richiesta dall’attività lavorativa. Al termine del corso i destinatari saranno in grado di utilizzare le funzioni database e il calcolo matriciale, il linguaggio di programmazione VBA, realizzare un foglio di previsione e creare e gestire tabelle e grafici pivot.