Descrizione del corso

Il ruolo del personale amministrativo che si occupa della gestione delle risorse umane nelle aziende è di fondamentale importanza. Le norme relative al mercato del lavoro sono in continua evoluzione e le risorse aziendali con ruoli afferenti alla gestione del personale devono rimanere continuamente aggiornate rispetto a regolamenti europei e riforme nazionali che cambiano, innovano e impongono alle imprese continuo studio ed adattamento. Il corso ha l’obiettivo di mostrare ai partecipanti le soluzioni di gestione del personale più consone alle esigenze aziendali nel rispetto della normativa vigente. Gli argomenti trattati saranno: le diverse tipologie di contratto di lavoro e le sue caratteristiche, la retribuzione, la cessazione del rapporto di lavoro, le assenze retribuite dal datore di lavoro, INPS e INAIL, fiscalità, diritti e doveri del lavoratore in Smart Working.

Durata

24 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti in gestione e amministrazione del personale. Verrà fornita conoscenza teorica degli argomenti trattati e verranno presentati case study attraverso cui i partecipanti potranno confrontarsi e comprendere al meglio le migliori strategie da attuare nella gestione del personale, così da massimizzare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti in fase di progettazione del corso.

Destinatari

Il corso è rivolto alle figure attive in azienda con i ruoli di addetti alla gestione e all’amministrazione del personale o datori di lavoro che hanno l’esigenza di aggiornare la propria conoscenza rispetto alle normative in continua evoluzione che regolano i rapporti di lavoro e a diritti e doveri sia del datore di lavoro sia del dipendente. Verrà anche trattato il tema dello Smart Working, modalità di lavoro atipico che solo recentemente ha visto sorgere una propria regolamentazione.