Descrizione del corso

Il Database administrator è quel professionista che, all’interno di un’azienda o di un ente, si occupa di installare, configurare e gestire sistemi di archiviazione dei dati, più o meno complessi, consultabili e spesso aggiornabili per via telematica. Deve inoltre preservare la sicurezza e l’integrità dei dati contenuti nell’archivio. Il corso ha l’obiettivo di aggiornare e potenziare le competenze dei partecipanti relativamente alle procedure e modalità più adatte e all’avanguardia per poter svolgere i propri compiti in modo rapido, efficiente e sicuro garantendo la privacy dei dati d’archivio. Gli argomenti trattati durante il corso saranno: soft skills per il Data Base Administrator, sistemi Cloud, Data Quality, Mining and Visualization, Architetture e tecnologie dei sistemi dati, Amministrazione, gestione e sviluppo di sistemi dati, Machine learning e Big Data.

Durata

24 ore

Modalità di svolgimento

Il corso sarà tenuto da docenti esperti nel Data Analysis e Management. La metodologia di erogazione del corso comprende lezioni d’aula in cui verranno presentati gli argomenti teorici del corso e verranno proposte esercitazioni e case study. Saranno messi a disposizione di ogni partecipante PC, software specifici e postazioni di lavoro adatte ad effettuare le simulazioni e le esercitazioni previste. Il setting formativo sarà quindi fortemente improntato alla pratica per favorire il raggiungimento degli output attesi in fase di progettazione del corso.

Destinatari

Il corso rivolto alle risorse attive all’interno dell’azienda che ricoprono i ruoli di Database Administrator e Data Specialist e per cui è stata rilevata la necessita di aggiornare e potenziare le proprie competenze. In uscita dal corso tali risorse saranno in grado di utilizzare le più efficienti metodologie e strumenti di gestione dei processi di trattamento dei dati aziendali, avranno conoscenza approfondita delle più recenti tecniche per l’amministrazione, la gestione e lo sviluppo di sistemi dati e delle tecniche e soluzioni IT di machine learning e lavorazione dei big data.