Descrizione del corso
Un team unito rispecchia un’azienda che lavora efficacemente. Risulta per questo fondamentale imparare le tecniche di gestione e risoluzione delle problematiche organizzative, per migliorare i processi aziendali e agevolare la comunicazione interpersonale. L’obiettivo dell’intervento è quello di mostrare ai partecipanti differenti approcci alla motivazione del team e al senso di appartenenza, ponendo l’attenzione sulla vita organizzativa. La motivazione si qualifica infatti come componente lavorativa volta ad attivare e orientare comportamenti specifici. Il senso di appartenenza è fondamentale per sentirsi integrati e parte di un gruppo ed essere consapevoli di essere un valore aggiunto per la propria azienda. Al fine di motivare un singolo, un gruppo di lavoro o una squadra non esiste una leva motivazionale universale, ma esigenze diverse che generano differenti stimoli; capire quali dinamiche innescare tra gli elementi del team è quindi la base per il raggiungimento di risultati significativi.
Durata
32 ore
Modalità di svolgimento
I docenti del corso saranno esperti in Team Management e, attraverso la consapevolezza e le competenze apprese nella loro esperienza guideranno il gruppo di partecipanti verso il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti utilizzando metodologie di apprendimento attivo, tecniche di problem solving, role playing, analisi dei casi, simulazioni ed esercitazioni.
Destinatari
I destinatari del progetto sono tutte le risorse dell’organizzazione nel cui ruolo rientra la gestione di collaboratori e di team di lavoro. Al termine dell’intervento i partecipanti saranno in grado di collaborare in modo più attivo e gestire la relazione tra colleghi e altri stakeholder aziendali come un team capace di portare a termine il compito assegnato e gli obiettivi aziendali, aumentando inoltre il livello di benessere organizzativo percepito e motivazione al lavoro.