Descrizione del corso

Nei rapporti professionali essere capaci di instaurare comunicazioni efficaci con i diversi stakeholder aziendali, sia interni sia esterni, è fondamentale per il successo del singolo e dell’impresa di cui fa parte. Questo corso di comunicazione efficace mira a fare comprendere ai partecipanti le tecniche più efficaci di comunicazione, la negoziazione e le tipicità della comunicazione aziendale. Gli argomenti trattati durante il corso saranno: dare feedback positivi e costruttivi, sviluppare la propria assertività, gestire i comportamenti passivi, aggressivi o manipolatori, utilizzare l’ascolto attivo. Alla fine del corso i partecipanti saranno consapevoli del proprio stile comunicativo e capaci di adattarlo in modo efficace in base ai diversi contesti comunicativi.

Durata

24 ore

Modalità di svolgimento

Il docente del corso sarà un esperto di comunicazione aziendale. Gli argomenti del corso verranno trattati attraverso lezioni frontali in cui verranno analizzati gli aspetti teorici fondamentali in alternanza a momenti in cui il docente coinvolgerà gli allievi nell’applicazione delle conoscenze acquisite mediante esercitazioni di gruppo. Lo spazio dedicato al corso sarà progettato coerentemente al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le risorse attive all’interno dell’organizzazione in quanto saper comunicare in modo efficace è una competenza trasversale alle diverse aree e funzioni aziendali. Non sono richieste specifiche competenze in ingresso. Il risultato atteso è quello di far acquisire ai destinatari maggiore consapevolezza e competenza comunicativa al fine di poter sviluppare le migliori tecniche di comunicazione in situazioni e conversazioni difficili e sviluppare il proprio stile comunicativo per rendere le comunicazioni adattabili a diversi tipi di interlocutori.