Competenze innovative per il rafforzamento dei processi di innovazione
Le competenze innovative sono quelle competenze che consentono ad un’organizzazione di implementare e potenziare processi di innovazione dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato. Nelle imprese si rendono sempre più indispensabili conoscenze e abilità tecniche e manageriali che consentano una gestione moderna e all’avanguardia per far fronte alla concorrenza divenuta globale in un’ottica attenta non solo all’ottimizzazione dei processi, ma anche alla qualità totale, alla innovazione, alla modernizzazione delle relazioni che si sviluppano all’interno dell’azienda e nei suoi collegamenti con il mercato.
Le aziende che intendono mantenere la propria competitività sul mercato devono investire in un processo di reskilling, attraverso il quale consentire alle risorse impiegati di apprendere modalità di lavoro diverse dalle precedenti.
Il reskilling all’interno di un’organizzazione può essere generato attraverso diverse strategie operative: l’assunzione di risorse orientate all’apprendimento continuo, l’utilizzo del reverse mentoring (coinvolgere i dipendenti più giovani, che già posseggono una cultura digitale, in azioni di evangelizzazione dei senior all’interno dell’organizzazione), ma soprattutto la creazione di partnership con enti specializzati nella progettazione di piani formativi sullo sviluppo di competenze digitali, specialistiche e innovative.
La nostra proposta nell’ambito delle competenze innovative
Job Select offre un catalogo formativo per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze innovative in costante aggiornamento e focalizzato sull’innovazione digitale. Gli interventi formativi sono progettati da professionisti che operano nel settore ICT in qualità di developer, consulenti applicativi, project manager. Job Select dispone una divisione dedicata al recruiting di profili IT, i nostri consulenti sono ogni giorno in contatto con le risorse più qualificate in ambito digitale. Tale esperienza ci consente di comprendere le esigenze dei diversi contesti lavorativi e di individuare insieme all’azienda i fabbisogni formativi e gli strumenti più opportuni per soddisfarli. I nostri consulenti supportano gli IT manager e i responsabili Risorse Umane attraverso attività di: mappatura delle competenze, coaching e affiancamento, consulenza nella progettazione di piani formativi a breve/medio termine con consentano la realizzazione di processi di reskilling delle competenze finalizzati al mantenimento della competitività aziendale.
Catalogo corsi
Scopri tutti i corsi a catalogo per l’acquisizione di competenze innovative