Potenziamento dei processi di innovazione

Le competenze innovative sono quelle competenze che consentono ad un’organizzazione di implementare e potenziare processi di innovazione dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato. Nelle imprese si rendono sempre più indispensabili conoscenze e abilità tecniche e manageriali  che consentano una gestione moderna e all’avanguardia per far fronte alla concorrenza divenuta globale in un’ottica attenta non solo all’ottimizzazione dei processi, ma anche alla qualità totale, alla innovazione, alla modernizzazione delle relazioni che si sviluppano all’interno dell’azienda e nei suoi collegamenti con il mercato.

Le aziende che intendono mantenere la propria competitività sul mercato devono investire in un processo di reskilling, attraverso il quale consentire alle risorse impiegati di apprendere modalità di lavoro diverse dalle precedenti.

Il reskilling all’interno di un’organizzazione può essere generato attraverso diverse strategie operative: l’assunzione di risorse orientate all’apprendimento continuo, l’utilizzo del reverse mentoring (coinvolgere i dipendenti più giovani, che già posseggono una cultura digitale, in azioni di evangelizzazione dei senior all’interno dell’organizzazione), ma soprattutto la creazione di partnership con Enti specializzati nella progettazione di piani formativi sullo sviluppo di competenze digitali, specialistiche e innovative.

Job Select offre un catalogo formativo per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze innovative in costante aggiornamento e focalizzato sull’innovazione digitale. Gli interventi formativi sono progettati da professionisti che operano nel settore ICT in qualità di developer, consulenti applicativi, project manager. Job Select dispone una divisione dedicata al recruiting di profili IT, i nostri consulenti sono ogni giorno in contatto con le risorse più qualificate in ambito digitale. Tale esperienza ci consente di comprendere le esigenze dei diversi contesti lavorativi e di individuare insieme all’azienda i fabbisogni formativi e gli strumenti più opportuni per soddisfarli. I nostri consulenti supportano gli IT manager e i responsabili Risorse Umane attraverso attività di: mappatura delle competenze, coaching e affiancamento, consulenza nella progettazione di piani formativi a breve/medio termine con consentano la realizzazione di processi di reskilling delle competenze finalizzati al mantenimento della competitività aziendale.

Catalogo corsi

Scopri tutti i corsi a catalogo per l’acquisizione di competenze innovative

Lean thinking
Durata 8 ore Descrizione Questo breve corso è stato progettato con la finalità di generare consapevolezza su come e dove si generano gli sprechi in azienda e su quali sono...
Innovazione e pensiero creativo
Durata 8 ore Descrizione La creatività è una capacità che può essere allenata attraverso tecniche e strumenti che consentono di potenziare il pensiero  creativo e impiegarlo consapevolmente per sviluppare innovazione....
Responsabilità sociale d’impresa
Durata 8 ore Descrizione Il fine dell'intervento è quello di introdurre nelle aziende l'ottica propria degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030. Lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile rappresenta la fonte...
SEO specialist
Durata 8 ore Descrizione La gestione della SEO richiede moltissime competenze e un aggiornamento continuo delle stesse dovuto al cambiamento costante delle regole di Google & C. L’interventi ha l'obiettivo...
Artificial intelligence marketing
Durata 8 ore Descrizione L’intervento formativo si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire gli strumenti e le potenzialità dell’Artificial Intelligence e della Marketing Automation al fine di avere un...
Cloud computing
Durata 16 ore Descrizione Il Cloud Computing permette alle aziende di accedere in modo flessibile a servizi informatici di alta qualità, senza dover investire in proprie risorse hardware e competenze...
Internet of things
Durata 16 ore Descrizione Internet of Things è un'evoluzione dell'uso di internet la cui principale potenzialità è l'acquisizione di intelligenza artificiale da parte delle "Things" in relazione alla loro comunicazione...
Digital transformation
Durata 16 ore Descrizione La trasformazione digitale è l'obiettivo del percorso formativo a cui tende la proposta progettuale, è l'ultima tappa degli interventi del settore tecnologico 4.0 dopo aver raggiunto...
Tecnologie mobile per la digitalizzazione
Durata 16 ore Descrizione L'intervento formativo rappresenta un importante elemento per l'iter di trasformazione come modalità di sviluppo aziendale e crescita del business, oltre a poter offrire un miglior servizio...
sviluppo back end
Tecnologie per lo sviluppo back end
Durata 16 ore Descrizione Le aziende di oggi muovono impressionanti moli di dati. Pertanto, una delle caratteristica chiave del back-end developer è avere competenza nella gestione dei database. Un buon...
smart working
Smart Working
Durata 8 ore Descrizione Per avviare procedure di smart working è necessario un approccio consapevole all’organizzazione del lavoro che preveda l’interpretazione del  proprio ruolo lavorativo in un’ottica di flessibilità e...
data management
Data Management
Durata 16 ore Descrizione I Big Data assumono un'importanza centrale nella definizione delle decisioni organizzative e operative delle aziende del settore Informatico, grazie alle informazioni che ricavate dai Big Data...
metodologia scrum
Metodologia Scrum
Durata 16 ore Descrizione L’ obiettivo dell’intervento formativo è quello di far Conoscere ai partecipanti il metodo e gli strumenti tipici dell'approccio Scrum, per produrre risultati tangibili verso gli stakeholder....
agile project management
Agile project management
Durata 16 ore Descrizione Obiettivo dell'intervento è l'apprendimento da parte dei partecipanti dei principi fondamentali della metodologia Agile, pratica che consente di bilanciare la precisione del Project management e la...
sviluppo front end
Tecnologie per lo sviluppo front end
Descrizione Obiettivo dell'intervento è quello di aumentare le competenze digitali tecnico/specialistiche al fine di consentire ai destinatari di poter offrire ai propri clienti prodotti sempre più competitivi e in linea...