Che cos’è la caccia al tesoro a Venezia

La Caccia al tesoro è un percorso formativo di crescita che mette l’individuo a contatto con situazioni in cui la gestione dell’emotività e delle novità rappresenta il punto di partenza per una focalizzazione all’obiettivo e l’individuazione di una strategia per il raggiungimento dell’obiettivo stesso.

E’ un’occasione unica per conoscere e scoprire una città attraverso un’attività di team building.

I partecipanti saranno suddivisi in squadre e dovranno affrontare un numero di prove che li guideranno al premio finale. Vince chi, nel minore tempo possibile, riesce a rispondere in modo corretto a tutti i quesiti.

La caccia al tesoro aziendale è un evento che offre diversi vantaggi: permette di integrare i temi affrontati nella formazione tradizionale ad una situazione ludica e ricreativa.

L’esperienza è caratterizzata da un percorso di orienteering con mappa e bussola, nel corso del quale i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere e sviluppare strategie decisionali e relazionali efficaci per affrontare le diverse situazioni proposte.

I partecipanti dovranno: identificare luoghi segreti, risolvere enigmi, decifrare messaggi. Gli unici elementi a disposizione saranno bussola, contapassi, goniometro e cartina topografica… oltre ad energia e prontezza!

Questa attività è versatile, semplice e intuitiva e può essere “riempita” dei contenuti più diversi e declinata in forme sempre nuove, così da permettere di creare esperienze su misura per ogni team. Come un racconto, l’esperienza della caccia al tesoro può sviluppare temi, approfondire argomenti, spingere alla ricerca e all’arricchimento di chi ne fruisce. Ogni esperienza è diversa, ogni progetto unico.

Benefici

Durante la Caccia al tesoro ogni partecipante è chiamato a dare il suo personale contributo per il raggiungimento dell’obiettivo finale ed è spinto ad esprimere una tensione continua nei confronti degli obiettivi assegnati, anche in presenza di ostacoli e incertezze.

Questa tipologia di outdoor training stimola riflessioni e osservazioni che consentono al singolo e al gruppo di arrivare alla definizione di obiettivi di miglioramento in termini di comportamenti, procedure, processi efficaci da attivare nel contesto lavorativo.

La caccia al tesoro è un format che si presta a stimolare il lavoro di gruppo, il pensiero creativo e l’attitudine al problem-solving.

Programma delle attività

Fase 1 – Briefing

L’attività di orienteering è preceduta da una fase di preparazione durante la quale i partecipanti vengono suddivisi in squadre, per spiegare le regole del gioco e trasmette le informazioni utili ad acquisire familiarità nell’utilizzo degli strumenti a disposizione

Fase 2 – Caccia al Tesoro

L’esperienza di caccia la tesoro si svolge tra le vie di Venezia o di Arquà Petrarca. Ogni squadra è guidata da un team leader che ha il compito di facilitare l’emersione delle dinamiche di gruppo. L’attività ha una durata di 4 ore.

I partecipanti si spostano attraverso le varie tappe previste, percorrendo lunghe distanze a piedi. E’ previsto un pranzo al sacco che ogni squadra gestisce in autonomia sulla base del tempo a disposizione

Fase 3 – Proclamazione della squadra vincitrice e debriefing

Quando tutte le squadre hanno raggiunto la tappa finale, viene proclamata la squadra vincitrice. I partecipanti vengono coinvolti in un attività di rielaborazione di quanto vissuto, che permetterà di ricondurre l’esperienza all’attività professionale quotidiana.

Successivamente, il partecipante, è chiamato a riflettere sui comportamenti messi in atto e, attraverso la visione delle riprese video dell’esperienza stessa, ad entrare in contatto con i propri schemi comportamentali

Location

La splendida città di Venezia

Tematiche formative

Focalizzazione all’obiettivo

Gestione dei processi di cambiamento

Gestione degli imprevisti e dei problemi

Condivisione delle informazioni e collaborazione

Dress Code

Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo

Formatori in azione

• Job Select Team

• Esperti in Orienteering

• Guide

Costi

La quota di partecipazione è di 184 € + IVA/persona.

Tale quota include i costi organizzativi e personale Job Select

Numero massimo di partecipanti per edizione: 8