In cosa consiste l’evento formativo

Il Workshop sportivo Football o Calcio è una tipologia di formazione esperienziale stimolante, divertente e competitiva ideale per lo sviluppo delle strategie di “gioco” in azienda.

Il calcio, essendo uno sport di situazione, necessita dello studio approfondito di tattiche sempre nuove per raggiungere l’obiettivo, che consiste nel fare goal.

In una squadra, ogni persona è responsabile delle azioni che compie: ognuno ha libertà decisionale in fatto di modi, tempi, spazi, scelta, esecuzione, tenendo conto dei movimenti degli altri.

L’allenatore o leader, come il direttore d’azienda, deve abituare i propri “giocatori” all’acquisizione di un’autonomia decisionale in uno schema chiaro a tutti. Da questa dicotomia nasce una riflessione trasformativa del proprio approccio al team di lavoro.

L’intervento formativo viene gestito da formatori esperti in competenze manageriali affiancati da coach tecnici con pluriennale esperienza nel gioco e nell’allenamento di squadre di calcio.

I Partecipanti eseguono in un primo tempo una serie di esercizi tecnici e successivamente analizzano i loro comportamenti in una fase di debriefing finalizzata a individuare il parallelismo tra il gioco sportivo e l’ambiente organizzativo. Le esercitazioni eseguite si basano sui principi del gioco collettivo (scaglionamento, ampiezza di movimento, imprevedibilità, azione ritardatrice, controllo e limitazione) e sono utili per costruire parallelismi con la loro attività lavorativa quotidiana.

Benefici

Questa attività si rivolge a tutti coloro che operano all’interno di un Team di lavoro con ruoli specifici ed è particolarmente utile per chi ricopre un ruolo di gestione delle risorse umane.

Obiettivo principale del workshop è lo sviluppo, attraverso il gioco del calcio, delle competenze di gestione dei ruoli lavorativi e di visione strategica.

Ogni aspetto della gestione di una partita di calcio si presta ad analizzare come attuare efficaci strategie lavorative tenendo in considerazione i ruoli del team.

Fasi di realizzazione del Progetto

Fase 1 – Briefing preparatorio

Attività in aula per stimolare le dinamiche di gruppo

Fase 2 – Azione

Attività in campo per mettere alla prova il gruppo ed il singolo in un contesto emozionante, uscendo dalla “zona di comfort”

Fase 3 – Debriefing per rielaborare l’esperienza vissuta

Analisi delle performance e delle criticità emerse nel corso dell’attività formativa

Fase 4 – Ritorno in Azienda

L’esperienza vissuta viene riportata nel contesto aziendale per monitorare i risultati e verificare le aree di miglioramento

Programma della giornata

• ore 09.00 – Welcome Coffee

• ore 09.30 – Inizio attività

• ore 12.30 – Pausa pranzo

• ore 13.30 – Ripresa dei lavori e debriefing

• ore 18.00 – Conclusione dei lavori

Location

L’attività formativa viene realizzata presso il Centro Sportivo A.D.S. di Fiesso D’Artico in provincia di Venezia

Dress Code

Ai partecipanti è richiesto un abbigliamento comodo e sportivo (si raccomanda l’utilizzo di scarpe da running)

Formatori in azione

• Job Select Team

• Formatore

• Allenatore di calcio

Tematiche formative affrontate

Team building

Team working

Problem Solving

Gestione dei conflitti

Comunicazione interna

Incentivare i collaboratori

Costi

La quota di partecipazione è di 144 + IVA/persona.

Tale quota include:

• Noleggio location/sala meeting

• Costi organizzativi e personale Job Select

Numero massimo di partecipanti per edizione: 10